mercoledì 21 maggio 2014

VOTA "NESSUNO" SINDACO - intervista a un "nuovo" candidato


Facciamo una nostra “anticampagna elettorale”, dando spazio a un …candidato sindaco dell’ultimo minuto. Si, signori e signore, tra i vari papabili che ci chiedono il voto imitando le superstar del momento (da Papa Francesco a Obama), ora c’è una new entry. Il suo nome è Nicola Nessuno. E noi lo abbiamo intervistato…

Redazione LDI: Signor Nessuno, lei si candida con lo slogan “il nuovo che avanza”. Ma non le sembra banale?
Nessuno: “Per niente! Oggi tutto dev’essere “ggiovane”, come vuole la moda grillin-renziana. Questo è il nuovo che avanza”. 
LDI: Beh, pensavamo che il nuovo si misurasse non con l’età anagrafica ma con idee o ideali…
Nessuno: “Idee? Che orrore! Anzi, è meglio senza ideali, così si è più liberi”. 
LDI: Di far cosa?
Nessuno: “Politica! Essere liberi di dire oggi il contrario di ieri, a seconda di come vanno le cose… liberi di cambiare opinione o accordi a piacimento”. 
LDI: ma, e allora il suo programma qual’è?
Nessuno: “Non c’è bisogno, qui a Bari è lo stesso da sempre: edilizia e cemento. Volete costruire? Fatelo ovunque. Basta chiedere”. 
LDI: …bene…che ne pensa di questa campagna elettorale, degli altri candidati?
Nessuno: “Si svolge a meraviglia come sempre; i miei colleghi si dividono in due categorie: i più, i ricchi, che danno ricevimenti per i vip e pranzi per i plebei. Ovviamente senza badare alla qualità del tema da discutere, specialmente se scottante; si sa in campagna elettorale è meglio evitare…” 
LDI: E poi?
Nessuno: “E poi ci sono i meno, che non hanno soldi, ma sperano sempre e comunque almeno in un posticino piccolo piccolo come consigliere comunale. O tra i banchi dei municipi, queste nuove fantastiche istituzioni che certamente cambieranno il destino delle persone. Così come il nuovo doppio voto di genere. Si sa, se sei donna sei per forza buona brava e intelligente e quindi devi essere eletta. Come per esempio mia moglie (che infatti ho inserito in lista)”. 
LDI: Ma, lei fa parte dei meno o dei più?
Nessuno: “Io sono un più. Però ho anche tanti amici meno. Poverini, si sono accorti tardi che la stampa non se li fila, e ora scoprono l'acqua calda, cioè che questa è venduta, prezzolata… Così annegano nei loro lucciconi e vogliono riscattare l’ingiustizia… naturalmente alleandosi in caso di ballottaggio. La vera partita, in cui vedremo i candidati minori gettarsi nella mischia vendendosi anche le madri pur di avere un contentino dal possibile vincitore”. 
LDI: Lo farebbe anche lei?
Nessuno: “Ovviamente. Ma prima, chiederei il parere dei miei elettori su un aspetto fondamentale… quali mutande dovrei calarmi di fronte al futuro sindaco? A pallini o in tinta unita?”.

Nessun commento:

Posta un commento