mercoledì 15 maggio 2013

Bari e i suoi pazzi personaggi - prima puntata

Prima categoria - i rottami: si tratta spesso di vecchi tromboni pensionati per cui la politica è una cosa seria....si, come una partita a carte in una bisca tra tavernello, f'cazz, peti e risate sguaiate (e infatti è il loro hobby preferito). Certo gli anziani in genere sono saggi e vanno rispettati, ma a Bari l'eccezione conferma la regola. 
In genere sono amici di politicanti cittadini di lungo corso, e farebbero di tutti pur di raggiungerli e avere anche loro una poltrona.
La loro frase inconfondibile: "vogliamo persone oneste". Meh, e poi? 
Senza un'idea, senza una visione della società, e soprattutto senza coerenzail rottame si giura senza partito... ma vedi che ha parole buone per tutti, prima destra, poi sinistra poi centro e poi... per tutti e tre assieme!  Peccato che si infili anche in quei movimenti o circoli puliti; dove "fa teatro" mettendosi al centro dell'attenzione per adescare qualche ingenuo. Cozzalo di natura, il rottame infatti si cimenta anche in discorsi colti e impegnati, ma si vede che non è farina del suo sacco... ripete sempre a pappagallo frasi o termini in inglese presi da internet o da un talk show ...ed è sgamato.
Non va mai controcorrente per davvero; grida contro la politica ma... poi lo vedi ogni sera in qualche taverna o balera in bella compagnia con consiglieri o assessori che da decenni rubano, cementificano, palazzinano, tolgono i soldi alla sanità o alle scuole... "e ma sai, io l'assessore lo conosco che avevo i calzoni corti!".

Pasquino

Nessun commento:

Posta un commento